007001
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.allein.ao.it
it

Carnevale

Argomenti:
In primavera prima del periodo della Quaresima avrete l’occasione di vedere il Paese tutto in fermento per l’evento che per molti è il momento più importante dell’anno. La festa del carnevale va infatti a coinvolgere tutte le famiglie di Allein tra chi con tanta pazienza si prepara all’arrivo delle maschere a chi invece fa pare della “Benda” ovvero che sfila con i costumi.
La tradizione lega la nascita del Carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia.
I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Questi abiti di colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore, confezionati interamente a mano, oggi sono adornati di perline, paillettes e specchietti che riflettono la luce e devono scacciare gli spiriti maligni.
Il volto delle landzette è coperto da una maschera, un tempo di legno; in mano tengono crine di una coda di cavallo, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste.
Durante il corteo le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.
 

LA MEISON DI CARNAVAL DE LA COUMBA FREIDA

Venite a scoprire la storia del nostro carnevale, ad Allein troverete il museo dedicato al Carnevale della Vallata del Gran San Bernardo.

Per approfondimenti cliccare qui

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri