007001
https://comune.allein.ao.it
it

Domande frequenti

Domande frequenti sulla biblioteca comunale

Biblioteca

Libri di narrativa e saggistica, enciclopedie, dizionari e vocabolari, fumetti, guide turistiche, quotidiani e riviste in lingua italiana e francese.

E’ a disposizione di adulti e ragazzi un PC per l’accesso a Internet, per la consultazione del catalogo online e per l’elaborazione testi.

L’accesso alle postazioni internet è gratuito e riservato agli iscritti alla biblioteca.

Sì, con la solo eccezione della fotocopiatura e della stampa da Internet

I cataloghi del Sistema Bibliotecario Valdostano sono consultabili da qualsiasi Pc collegato a Internet.

I cataloghi sono in linea e accessibili dal computer a disposizione degli utenti e da Internet. Tutti i documenti posseduti sono inclusi nel catalogo.

La bibliotecaria assiste gli utenti nelle ricerche sui cataloghi ed è a disposizione per suggerimenti e consigli.

Si tratta di un catalogo collettivo a cui aderiscono tutte le biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario Valdostano, per cui la ricerca può essere fatta sull’intero fondo collettivo o sul fondo di una singola biblioteca selezionandola dall’elenco.

Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali possono presentare la loro proposta. Saremo lieti di accogliere in dono documenti coerenti con la raccolta generale della biblioteca.

I tavoli di lettura presenti nella sala adulti sono a disposizione sia per la consultazione dei materiali della biblioteca, sia per quelli personali.

Il servizio è garantito e gratuito per ogni iscritto. La richiesta deve essere presentata alla Bibliotecaria, che provvederà ad avvisare il richiedente all’arrivo del documento, quest’ultimo risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

La durata del prestito è pari a 30 giorni.

I documenti collocati a scaffale aperto possono essere tutti concessi in prestito, comprese le riviste e i periodici.

Possono iscriversi residenti, non residenti nel comune di Allein, ma residenti in altro comune della Valle d’Aosta e turisti, compilando un modulo di autocertificazione accompagnato da un documento di identità.

Fino al compimento dei 18 anni si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi.

L’iscrizione ha durata annuale. Eventuali variazioni di indirizzo o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca.

La restituzione può essere effettuata da chiunque.

Nessuna altra domanda