TS-CNS – Carta Nazionale dei Servizi

• Servizio attivo

A partire dal 1 giugno, la Tessera Sanitaria potrà essere emessa nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o in alternativa nella versione TS semplice senza il componente elettronico.

Ai cittadini

Descrizione

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) è uno strumento strettamente personale e rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le prestazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che consente di identificare in rete il titolare in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy.

La Carta è gratuita e recapitata direttamente a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in Valle d'Aosta.

Accedere al portale e seguire le istruzioni

Per richiedere/attivare la carta sarà necessario:

• collegarsi al portale Sue tramite l'apposito link
  • autenticarsi al portale tramite SPID, CIE o CNS
  • eseguire le istruzioni

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) e la sua attivazione

Tempi e scadenze

I tempi di attesa sono di circa 20 minuti,  si riserva 2 giorni per verificare la correttezza della documentazione prima di inviare i codici di attivazione.

Accedi al servizio

La TS/CNS è immediatamente utilizzabile, senza nessuna procedura di attivazione come:
  • Tessera Sanitaria per il riconoscimento degli assistiti quando accedono alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che garantisce l'assistenza sanitaria durante i periodi di soggiorno temporaneo nei paesi dell'Unione europea, in Svizzera e nei paesi dello Spazio economico europeo (See) Norvegia, Islanda e Lichtenstein, secondo le normative dei singoli paesi;
  • Tesserino del Codice Fiscale attribuito dall’Agenzia delle Entrate.
e dopo la sua attivazione presso uno dei numerosi sportelli presenti sul territorio regionale come:
  • Carta nazionale dei servizi, che rappresenta la “chiave elettronica” che consente l’accesso in modo sicuro e personalizzato ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali.

Condizioni di servizio

Gestito da: