Nati per Leggere nel Grand Combin 2010
Nati per Leggere nel Grand Combin 2010
“Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore:
un adulto che legge una storia.”
Raccontare o leggere un racconto a un bambino costituisce un momento magico di comunicazione. La lettura ad alta voce favorisce la condivisione di emozioni e pensieri e procura al bambino un piacere molto intenso, il cui beneficio è documentato da molti studi. Il presupposto indispensabile di tali benefici effetti sta nell’adottare strategie e modalità di lettura adeguate all’età di chi ascolta.
Alla luce di queste convinzioni e in condivisione dei principi di Nati per Leggere, le Biblioteche del Grand Combin e il Comune di Roisan, hanno organizzato “TUTTESTORIE” con Gabriele Ferrari, incontri di narrazione e lettura ad alta voce per bambini dai tre anni accompagnati da un adulto (genitori, nonni, …), con l’obiettivo di iniziare alla piacevole abitudine di giocare con i libri e le storie.
Un adulto che legge una storia a un bambino, oltre a dedicargli tempo e attenzione, entra con lui in un altro mondo, fuori dal tempo. Condivide con lui le avventure, i sogni e le allegrie racchiuse nel libro. Così i libri diventano oggetti speciali, unici. Oggetti che si possono prendere e riprendere in mano, anche se non si sa ancora leggere, per ritrovare quel momento magico, per leggere le figure e riascoltare la voce narrante, cercando così di dare un senso al mondo.
La lettura ad alta voce permette ai piccoli di ascoltare, fantasticare, formarsi immagini mentali personali, scoprire e gustare forme narrative strutturate. In effetti, condividere insieme momenti intensi, emozionanti e divertenti, trovare il piacere della lettura, abituarsi al tempo lento migliora le capacità espressive del bambino, sviluppa il suo linguaggio, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere e consolida l’abitudine alla lettura. Tutti questi punti positivi consolidano il linguaggio ricettivo e espressivo favorendo un futuro profitto scolastico.