Nati per Leggere nel Grand Combin 2008

“Parla, canta, sorridi al tuo bambino,
fin da quando viene al mondo:
la tua voce lo accarezza,
lo conforta, lo circonda.
Aspetta con calma, che lui ti risponda.
Viaggia con lui, tra parole e colori,
trasforma il suo mondo in piccole storie:
fagli capire, con gesti e parole,
la tenerezza dell’essere insieme.
Le storie che ascolta lo portano in volo,
gli danno parole che non conosceva,
gli mettono in fuga i mostri più cupi,
rispondono quiete ai mille perchè.
Leggi ogni giorno con il tuo bambino.
Digli così quanto bene gli vuoi,
fagli un regalo che dura per sempre.”
                       (Rita Valentino Merletti)
Le Biblioteche del Grand Combin e il Comune di Roisan hanno partecipato attivamente al progetto triennale 2007-2008-2009 “Nati per Leggere in Valle d’Aosta”, promosso dall’Assessorato Sanità Salute e Politiche Sociali e Assessorato Istruzione e Cultura insieme con l’Azienda USL, organizzando l’incontro di Sabato 7 giugno 2008 presso l’auditorium  delle scuole medie di Variney (Gignod). In tale occasione la pediatra Dott.ssa Liliana Pomi, referente regionale ACP, ha presentato il progetto “Nati per Leggere in Valle d’Aosta”(*) e l’esperta di letteratura per l’infanzia e scrittrice Rita Valentino Merletti ha illustrato i punti positivi di questo progetto, spiegando con esempi concreti l’attitudine adeguata per una proficua lettura ad alta voce.
Inoltre dal 1° gennaio 2007, insieme con l’Amministrazione comunale, la Biblioteca comunale di Allein, augura il benvenuto a tutti i nuovi nati offrendo loro in dono un libro con l’auspicio ceh questo possa rivelarsi occasione di gioco, di crescita e di “conversazione” tra adulto e bambino. Nei locali della Biblioteca è stato realizzato uno spazio adeguato alle esigenze dei più piccoli dove, attraverso un’ampia scelta di materiali (primi libri, cd musicali, giochi, …) che possono essere consultati in sede o presi gratuitamente in prestito, si offre ai bambini di età prescolare l’opportunità di esplorare il mondo dei libri, il gusto di scoprire cose nuove e di provare il piacere della lettura.

… per aiutarVi a orientarVi nel vasto panorama dell’attuale produzione editoriale, per scegliere libri di qualità adatti ai bambini e per entrare insieme in un mondo di emozioni, gioie, paure, fantasie, affetti, scoperte, piccoli e grandi eventi che accompagnano lo straordinario e difficile cammino della crescita …

Bibliografia Nati per Leggere , Le nostre proposte e
Locandine divulgative progetto
per approfondimenti:
                              www.ritavalentino.it
 (*) Il progetto prevedeva la distribuzione da parte dei pediatri ad ogni nato nel 2008 di 4 libri (il primo alla sua nascita, il secondo al compimento di 8 mesi, il terzo al compimento di 14 mesi, il quarto al compimento di 3 anni) e la messa a disposizione in ogni sede pediatrica di dieci libri in duplice copia.