ALLEIN – Non poteva avere un riscontro migliore il Carnevale di Allein svoltosi quest’anno nel terzo fine settimana di febbraio: la manifestazione infatti ha riscosso un ottimo successo grazie alle numerosissime persone che hanno seguito la “benda” attratte da musica, divertimento, simpatia, allegria e tanto entusiasmo in tutte le frazioni del Comune.
L’uscita delle oltre quaranta “landzettes” rosse, guidate dall’immancabile portabandiera e con a seguire gli arlecchini e naturalmente i suonatori di fisarmonica e sax, è avvenuta sabato 15 febbraio alle 8,30 in frazione Chanté per proseguire a Dayllon, Martinet e Ville mentre domenica 16 la benda ha sfilato, partendo dal Chef-lieu, alla Vallettaz, Clavel, Allerod e Chez-Norat e infine a Condemine, Allamanaz e Ayez.
Ottima anche la serata delle “patoille” di sabato sera dove, in località Champlan, il padiglione ha registrato un “pienone” senza precedenti.
Il merito del successo di questo “Carnaval d’Allein” è da ricercare senza dubbio nell’ottimo lavoro svolto dal Comité des Masques d’Allein, dalla sempre attiva e presente Pro-loco e dalla collaborazione del Comune.
“La benda” d’Allein ha sfilato infine domenica 23 febbraio, com’è ormai consuetudine da diversi anni, al Carnevale di Saint-Marteun.
Ettore Personnettaz