007001
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.allein.ao.it
it

Attività estive

Allein è un caratteristico comune montano situato sulla sinistra orografica del torrente Artavanaz nella Valle del Gran San Bernardo. Offre nella sua semplicità una ricca scelta di camminate adatti ad ogni esigenza. 
Una fitta rete di stradine e tracciati unisce tutte le frazioni e varie strade poderali fanno da collegamento con i paesi limitrofi Gignod, Doues ed Etroubles. La caratteristica di questo paese è rappresentata dal fatto che chiunque può immergersi in un paesaggio di pace e tranquillità muovendosi a piedi o in mountain-bike in tutti i suggestivi itinerari. 
Durante questi spostamenti potrete inoltre incontrare e scoprire la flora e la fauna di montagna che si mantengono ancora intatte in tutti i loro aspetti.
 

Vi consigliamo di guardare nelle sezioni per scegliere al meglio il vostro percorso in base alla tipologia di attività che volete svolgere. Quest’ultime possono essere classificate in tre categorie descritte nelle successive sezioni a scomparsa.

 

Sezioni

Tramite il seguente link potete accedere alla mappa interattiva dei sentieri del nostro paese. La mappa che segue è prettamente indicativa per vedere come sono segnalati nella realtà si prega di guardare la sezione di "Tracciatura dei sentieri". 

Per aver una maggiore destrezza nell'utilizzo della mappa interattiva vi preghiamo inoltre di leggere la descrizione che comparirà in alto sotto il titolo della stessa.

 

Mappa dei sentieri per MTB

Anche gli amanti della mountain-bike troveranno ad Allein tutta una serie di tracciati facili e impegnativi, a seconda delle proprie esigenze, che li porteranno a scoprire paesaggi e angoli naturali unici. Pedalando lungo le strade poderali o semplicemente scendendo in sentieri stretti e tecnici si raggiungeranno anche i Comuni vicini: diverse sono le strade ciclabili che collegano Etroubles con Allein. Particolarmente suggestivo è il percorso che, partendo dal Capoluogo sale sino al vallone di Menouve ( Etroubles ) e rientra lungo la strada panoramica ( itinerario tratteggiato BLU ) o lungo la poderale ( itinerario tratteggiato ARANCIONE ) che passa per le frazioni di Godioz, Allerod e Clavel. E  sempre in sella alla propria MTB è possibile salire agli alpeggi che si trovano nella parte alta di Allein, Pieplan, Baravex, lo Parc, Fontane e decidere di seguire la strada poderale sino a Champillon, nel Comune di Doues: qui si potrà ammirare un paesaggio di rara bellezza sul cui sfondo si erge imponente il Grand Combin, la montagna che domina l’intera Comunità Montana.

Per visualizzare la mappa dei percorsi a dimensioni originali cliccare sulla miniatura qui sopra.
 
Consigli per gli escursionisti
 
Per gli appassionati delle escursioni non c’è che l’imbarazzo della scelta: i sentieri si snodano in tutto il Comune di Allein e il punto ideale di partenza è il Capoluogo ( Chef-lieu ) dove si può trovare un tabellone descrittivo dei principali itinerari. Da qui parte uno dei percorsi più importanti ( sentiero VERDE ) che porta sino ai 2.610 metri del Mont-Saron attraverso splendidi boschi di conifere e larici. E sempre dallo Chef-lieu si può raggiungere la rinomata e prestigiosa Locanda La Clusaz nel Comune di Gignod ( sentiero ROSSO ) dove si potranno gustare prelibatezze regionali e non: si attraversano le frazioni della parte bassa di Allein e il torrente Artanavaz che solca la Valle del Gran San Bernardo e dopo una breve salita si raggiunge la Strada Statale n.27  e la Locanda. Ma i gusti e i sapori della sana cucina di montagna sono a portata di mano in frazione Ville, dove si trova l’agriturismo “Lo Ratelë”: da qui partono diversi sentieri tra i quali il noto “Sentier du Pape”, uno degli itinerari prediletti dal SantoPadre durante le sue visite in Valle d’Aosta ( sentiero VIOLA ): dopo aver raggiunto quota 1.600 metri si segue il “Ru d’Allein”, un canale irriguo che parte dal Vallone di Menouve a Etroubles, e ci si immette in un splendido lariceto per poi arrivare in una valle incontaminata. E sempre dal paese di  Etroubles si può rientrare tramite il percorso ad anello del Giubileo ( sentiero GIALLO ) attraversando tutto il Comune di Allein per poi pervenire sino a Doues. Le varianti sono così molteplici che risulta quasi impossibile ripercorrere lo stesso sentiero.

Dipende da

Il Territorio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri