Descrizione
Sono aperte fino al 16 maggio 2024 le iscrizioni al percorso formativo per proprietari e futuri proprietari di cani, edizione 2024, finalizzato al conseguimento dell’apposito Patentino, di cui all’O.M. 3 marzo 2009.
l corso è aperto a tutti ed è suddiviso in due parti:
- una parte teorica, che sarà possibile frequentare sia in presenza, presso la sede del CELVA, sia in videoconferenza, nei giorni 20, 23, 27 e 30 maggio in orario serale;
- una parte pratica, che si svolgerà presso l’Arena Croix Noire di Aosta, nei giorni 31 maggio e 1° giugno.
Per partecipare al corso è obbligatoria l'iscrizione, compilando, entro il 16 maggio, l’apposito modulo online (https://bit.ly/3pBHoZq) e provvedere al pagamento della quota di iscrizione (20 euro per la parte teorica, obbligatoria per il conseguimento del Patentino e 20 euro per la parte pratica).
A seguito della ricezione della mail di conferma dell'iscrizione, è necessario effettuare il versamento della quota con bonifico bancario sul c/c intestato a:
Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta
IBAN: IT 94 H 05696 01200 000071031X39
indicando nella causale: Cognome e nome – corso patentino cani 2024.
L'obiettivo del corso
Il corso mira a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, attraverso la conoscenza del suo linguaggio e delle sue esigenze, oltre che indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli attraverso la conoscenza della normativa vigente in tema di diritti e doveri e delle responsabilità connesse al possesso di un cane.
A chi si rivolge il corso
Il corso è obbligatorio, in prima battuta, per i cittadini valdostani proprietari di cani dichiarati impegnativi dai Servizi veterinari dell’Azienda USL.
L'iniziativa è aperta inoltre ai proprietari o ai futuri proprietari di cani, interessati ad approfondire le seguenti tematiche:
- “Il comportamento del cane”
- “Sviluppo, comunicazione e benessere del cane”
- “Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza”
- “Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane"