Descrizione
Si comunica che, a decorrere da mercoledì 9 ottobre 2024, potranno essere presentate le domande per l’assegnazione del buono di prelievo di alcool in esenzione fiscale per la distillazione di vinacce ad uso familiare.
Si trasmette in allegato il modello unificato, disponibile sul sito della Regione, al link: https://imprese.regione.vda.it/fare-impresa/autorizzazioni/generi-contingentati/alcool
La richiesta deve essere compilata dal richiedente in ogni sua parte sotto forma di autocertificazione, con particolare attenzione alla superficie del vigneto coltivato coi relativi dati catastali e al quantitativo di vino e di vinacce ottenuti, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 in cui incorre chi dichiara il falso o dati non più rispondenti alla verità.
La richiesta, in bollo del valore di Euro 16.00, deve essere presentata agli uffici della Struttura Ricerca, Innovazione, Trasferimento tecnologico e Sviluppo Industriale dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile
- Piazza della Repubblica 15 Aosta a mezzo pec trasmessa all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it oppure presentandola di persona, solo su appuntamento (tel. 0165/274938), dalle ore 9 alle ore 14 dal lunedì al venerdì.
Qualora la richiesta non sia presentata e sottoscritta dall’interessato in presenza dei funzionari incaricati, la stessa dovrà essere accompagnata da un documento di identità del richiedente. Si precisa che al momento della consegna della richiesta, l’ufficio competente provvederà a controllare i dati catastali, quindi si consiglia, a titolo precauzionale, di apporre la marca da bollo solo ad avvenuta verifica delle dichiarazioni da parte dei funzionari incaricati.
A seguito della presentazione della richiesta agli uffici regionali, gli interessati dovranno recarsi all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Località Autoporto 15 Pollein - per fare istanza di distillazione presentando copia della ricevuta F24 del pagamento del diritto di licenza per l’anno in corso e un documento di riconoscimento in corso di validità, sapendo che si potrà iniziare a distillare nei dieci giorni che seguono.
Si precisa che i seguenti documenti:
a) dichiarazione mensile di lavoro, in duplice copia, mod. 12 D.I.I.;
b) registro di carico e scarico;
c) mod. 1/C (avviso di detenzione alambicco), in caso di acquisto di alambicco;
saranno reperibili unicamente presso l’ufficio finanziario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e dovranno essere sottoscritti al momento della presentazione della domanda di distillazione presso l’ufficio finanziario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Si ricorda che, in conformità a quanto previsto dal decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, il diritto annuale di licenza deve essere versato, indipendentemente dalla scelta di procedere alla distillazione delle vinacce, nel periodo dal 1° al 15 dicembre dell’anno che precede quello di riferimento.