007001
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.allein.ao.it
it

Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3, del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identifica


A chi è rivolto

Ai cittadini

Copertura Geografica

Comune di Allein

Come fare

Richiedere la Carta presso gli uffici Comunali

Cosa serve

Il cittadino si presenterà presso gli uffici munito di:

  • n. 1 foto tessera recente, in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB;
  • carta d’identità/C.I.E. in scadenza;
  • tessera sanitaria;
  • delega/assenso dei genitori per rilascio C.I.E. ai minori.

Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica

Tempi e scadenze

IL RILASCIO della C.I.E. sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà direttamente la CIE entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

LA VALIDITA’ DELLA C.I.E. varia in base all’età del titolare:
• 3 anni: per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni: per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni: per i maggiorenni.

Quanto costa

Il pagamento dovrà essere effettuato solo tramite l’avviso PagoPA che verrà rilasciato dagli uffici comunali
• In caso di primo rilascio euro 22,00 (di cui euro 16,79 per il rimborso delle spese di gestione sostenute dallo Stato - euro 5,16 diritto fisso - euro 0,05 diritti di segreteria);
• In caso di furto, smarrimento/deterioramento euro 27,00 (Euro 22,00 oltre Euro 5,00).

Accedi al servizio

Il rilascio della CIE avverrà solo ed esclusivamente su appuntamento che potrà essere preso telefonicamente al seguente n. 0165/78266 (int. 1) AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA C.I.E. il cittadino: • verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale; • indicherà la modalità di ritiro del documento; • procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali; • fornirà il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi; • firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Servizio di segreteria e demografico

fraz. Le Plan-de-Clavel (chef-lieu) 1

Servizio di segreteria e demografico

Allegati

istruzioni sito CIE (1)

Pagina aggiornata il 31/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri