Nati per Leggere nel Grand Combin 2011
Turismo ed iniziative
” Leggere storie ai bambini
aiuta loro a crescere adulti migliori
e gli adulti a non dimenticare di essere stati bambini. “
Dopo gli incontri di narrazione e lettura ad alta voce del 2010 (Saint-Oyen, Bionaz, Etroubles, Allein), che si sono rivelati occasioni di sperimentazione e di stimolo alla lettura ad alta voce e di consolidamento dei principi del progetto NpL, già illustrati negli incontri del 2008 a Variney, e del 2009 a Valpelline e Roisan, le Biblioteche del Grand Combin e il Comune di Roisan hanno proposto percorso formativo gratuito e a numero chiuso per Lettori Volontari
Prossimo appuntamento: SABATO 22 OTTOBRE
OTTOBRE PIOVONO LIBRI … PER BAMBINI
pomeriggio formativo per Lettori Volontari
Il corso, costituito da due incontri di quattro ore ciascuno, condotti dalle esperte Giovanna Malgaroli e Flavia Manente, si è tenuto presso la Biblioteca comunale di Allein in Fraz. Ayez n. 8, i sabato pomeriggio del 4 e dell’11 Giugno 2011 (14.30-18.30).
I lettori volontari provengono da ambiti, professionalità e situazioni diversissime, non erano richieste doti attoriali, ma la propensione a mettersi in gioco e soprattutto a voler comunicare ai più piccoli la passione per i libri e la lettura. Il loro compito sarà quello di leggere storie ad alta voce ai bambini, anche molto piccoli, e ai loro genitori, coinvolgendoli in un’esperienza intensa, divertente e determinante per la crescita delle capacità cognitive e relazionali dei bambini, nella scoperta di quanto la lettura condivisa con i piccoli possa essere un’esperienza emozionale forte, ricca e unica per adulti e bambini. Mediante il corso i lettori volontari si sono formati sul loro ruolo nei vari contesti, acquisendo un loro patrimonio di storie e libri.